Ginnastica dolce ? Pilates ? Ginnastica Posturale?
Facciamo chiarezza !
La Ginnastica dolce e' dedicata a tutte quelle persone (sedentarie e/o anziani) che hanno un ridotto range articolare.
È una ginnastica a corpo libero “soft” che tende a non stressare molto i muscoli basata su esercizi semplici di stretching e di percezione del proprio corpo. Movimenti dolci e leggeri, attivita' in gruppo.
Il metodo Pilates e' per tutti, o almeno per tutte quelle persone che NON soffrono di patologie importanti all'apparato muscolo-scheletrico, dai bambini agi anziani che vogliono essere più elastici, che vogliono rinforzare la schiena, per coloro i quali vogliono tenersi in movimento con un’attività fitness senza però sovraccaricare le articolazioni, per cui è adatta anche alle donne in gravidanza. Comprende una serie di esercizi eseguiti sia a corpo libero che con determinati attrezzi, in primis hanno lo scopo di allungare e tonificare la muscolatura senza però aumentare la massa muscolare, e si basa molto sull'attivazione e sul mantenimento della "core". Con Core Stability si fa quindi riferimento alla stabilità di due sistemi muscolari molto complessi;
Respirazione toracica coordinata agli esercizi, attivita' in gruppo.
La Ginnastica posturale e' dedicata a tutti coloro i quali presentano algie diffuse di vario genere, squilibri posturali, o coloro i quali hanno subito traumi severi.
Anche questa attività punta all’elasticità e alla tonificazione muscolare, ma alla base della ginnastica posturale ci sta sempre LA CORREZIONE dei compensi acquistati nell’arco della vita, sia come conseguenze di eventi traumatici (fisici ed emotivi) sia come conseguenza di atteggiamenti abitudinari (nello stare in piedi o seduti davanti ad una scrivania), serve inoltre a PREVENIRE patologie muscolo scheletriche come protrusioni discali o ernie.
Essa punta molto alla coordinazione, alla maggiore consapevolezza del sé e all'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.
Si parla dunque di riequilibrio posturale atto a ridare al corpo armoniosità e libertà di movimento.
Va da semplici esercizi fino ad utilizzare metodiche ben precise in base al problema del soggetto, sia esso un paramorfismo, un dismorfismo o un problema algico.
RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA che aiuta ad allentare la tensione muscolare;
attività che si svolge o individualmente o in piccoli gruppi;
attività che presuppone il continuo controllo da parte di un fisioterapista;
attività mirata verso la risoluzione di un determinato problema;
è bene che la programmazione dell'attività sia anticipata da un'attenta analisi posturologica.
Il tuo benessere dipende dalla tua decisione.
Valutazione posturale gratuita
Napoli Vomero 081 0733178
PILATES ginnastica ritmica farfalle | |
| 1 Likes | 1 Dislikes |
| 5 views views | 55 followers |
| Sports | Upload TimePublished on 10 Apr 2019 |
Không có nhận xét nào:
Đăng nhận xét